Vi è mai capitato di sentirvi inadeguati in determinati luoghi o situazioni? Di sentirvi mancare il respiro perchè la vostra vita vi sta stretta? Cos'è che avete fatto?
Ieri , un volto a me sconosciuto, mi ha chiesto se era da pazzi lasciare una situazione lavorativa che toglie il fiato, abbandonare tutto e andar via. Beh, forse è da pazzi, ma credo sia coraggioso e giusto farlo.
Giusto per se stessi. Per vivere una vita piena e che renda felici.
E poi, perchè è da pazzi cambiare percorso? Non potrebbe esserlo restare?
Vi sto parlando di questo, perchè in realtà vi sto parlando anche e soprattutto di Un sogno da ritrovare. Perchè? Perchè cambiare il proprio percorso di vita per cercare la propria strada, quella che rende felici, felici davvero, è la storia di Sigismondo. Un giovane uomo arrivato ad un bivio: continuare a vivere una vita che forse altri hanno scelto per lui o scegliere di cambiare; scegliere un percorso diverso.
E se non fosse questa la strada giusta?
Io sono qui che cammino... cammino... cammino... Non mi fermo a guardare. Non mi fermo ad ascoltare. Mi lascio guidare. Dall'altra parte è il contrario.
Forse la differenza sta proprio in questo:
noi trasportati dalla corrente verso una meta,
loro trasportati dall'amore, dalla passione, verso il godimento di ogni singolo attimo!
Forse per essere felici bisogna avere soltanto un po' di coraggio [... ]
Voglio poter scegliere i colori, i suoni, gli odori, che riempiranno la mia vita. Voglio poter scegliere la casa in cui abitare, per starci bene dentro, sia oggi che in futuro.
Voglio poter scegliere!
( da Un sogno da ritrovare )
Letizia